Chi siamo

Siamo un gruppo di amici che, anche se talvolta neanche si conoscono, hanno vissuto un’esperienza particolare che li unisce.

Abbiamo vissuto per un periodo della nostra vita nel convitto, di Spoleto o Pescara, per orfani e figli di dipendenti statali. Lontani dalla nostra famiglia abbiamo condiviso gioie e dolori in un periodo importante della nostra vita per la costruzione del nostro avvenire.

E abbiamo una gran voglia di restare in contatto.

Chiediamo a chi vuole iscriversi al sito di presentarsi in chiaro, esprimendo le motivazioni che l’hanno spinto a farlo; solo dopo questo sarà autorizzato ad entrare nel sito. Con questo speriamo di evitare che ci siano iscrizioni che restano senza seguito,ma vorremmo anche conoscere almeno un po’  chi  desidera  entrare a far parte del nostro gruppo.

Gli Ex convittori e convittrici

A chiusura del Cinquantesimo anniversario dell’Associazione Ex Convittori, dalla loro fondazione all’anno scolastico 2000-2001. Si è trattato di un lungo lavoro, almeno un anno e mezzo, che ha richiesto impegno per vari motivi, che cercheremo di esporre esaurientemente.

Come materiale di base, ci siamo serviti di relazioni di fine anno, elenchi, rubriche, indirizzari e fascicoli personali di convittori e convittrici, da cui abbiamo ricavato i dati che abbiamo ritenuto necessari, riportandoli su un foglio di lavoro Excel (e poi importato nel nostro sito), suddiviso in otto colonne: COGNOME E NOME, RESIDENZA AL MOMENTO DELL’ENTRATA IN CONVITTO, PROVINCIA, REGIONE, DATA DI ENTRATA, DATA DI USCITA, SESSO, PROVENIENZA DA PESCARA, NOTE. L’elenco apparirà subito incompleto in alcune sue parti. Non ci è stato possibile finora rintracciare, infatti, documenti che permettano di ricostruire esaurientemente le presenze dei convittori dal 1893 ai primi anni Venti, dagli anni Venti al 1938 per quanto riguarda le convittrici.

La maggiore o minore accuratezza nella registrazione dei dati nel materiale di base, si deve, ovviamente, al modo di lavorare del personale di segreteria, a mano a mano avvicendatosi in oltre un secolo. Non sempre è stato possibile verificare giorno, mese e anno di entrata e di uscita di ogni ospite, salvo che a partire dagli anni Trenta agli Ottanta. Di ognuno, si è cercato di riportare la provenienza effettiva, cioè corrispondente alla residenza della famiglia al momento dell’entrata in convitto. Le colonne Provincia, Regione e Sesso, possono fornire dati utili a fini statistici. A tal fine, si è ritenuto opportuno, laddove constatabile, riportare anche le Rinunce immediate alla prestazione offerta dall’istituto, contrassegnate con R nella colonna della data di uscita. I convittori dei quali è stato possibile verificare la provenienza dal convitto di Pescara, sono contrassegnati da una X nell’apposita colonna; non ci è stato possibile inserire nell’elenco tutti i convittori ospiti di Pescara. Occasionali le Note, riguardanti lo stato di Semiconvittori e Semiconvittrici, a partire dagli anni Novanta, di Borsisti nel caso di alcuni ospiti albanesi negli anni Venti, di ospiti a Pagamento, fino al 1947, e di ospiti accolti in seguito a particolari eventi, come la grande alluvione del Polesine degli anni Cinquanta.

Per quanto riguarda le date di entrata e di uscita, dove non riscontrabili o incomplete, le abbiamo sostituite con punti interrogativi. Nel caso di molte delle date di uscita più recenti, mancanti soprattutto negli anni Novanta, abbiamo preso in considerazione le date di cancellazione dal servizio sanitario spoletino, oppure quelle con cui vengono comunicati alle famiglie gli esiti di fine anno scolastico. Nel caso di rinunce nel corso di anno scolastico, o successive alla conclusione dell’anno scolastico o immediatamente precedenti all’inizio di un nuovo anno scolastico, sono state prese in considerazione le date di comunicazione al convitto da parte delle famiglie, oppure quelle con cui il convitto stesso comunica ogni singola rinuncia alla Direzione Centrale ENPAS o INPDAP.

Si è scelto di non prendere in considerazione il periodo che parte dalla seconda metà del 2001, perché da allora il Convitto di Spoleto ha definitivamente cambiato la fisionomia che lo aveva caratterizzato per oltre un secolo, col pensionamento di molto del personale attivo nei trenta-quarant’anni precedenti, con l’affidamento in service dell’assistenza ai ragazzi, delle pulizie e della cucina e con l’abolizione della figura del Rettore, cioè del Direttore “residente”. In questo modo, purtroppo, abbiamo penalizzato chi è entrato negli anni 90, diplomandosi però negli ormai avanzati 2000. Questi anni, però, sono caratterizzati anche e soprattutto da un turn over molto stretto, tanto che molte uscite anticipate o rinunce non sono state precisamente registrate.

Pertanto, è bene dire che l’elenco è suscettibile di correzioni e di integrazioni. Faremo il possibile per rintracciare ciò che riguarda gli ospiti del maschile dal 1893 al secondo decennio del secolo seguente, e del femminile fino al 1938. Correzioni e integrazioni potranno essere apportate da chiunque, tramite l’invio di mail allo scrivente (roberto.quirino@alice.it) o a Sergio Arculeo, gestore del sito, o anche in un eventuale nuovo Argomento del Forum, da cui lo scrivente e Sergio potranno trarre gli elementi utili per correzioni e integrazioni.

La lettura dell’elenco potrà suscitare qualche curiosità e più di un motivo d’interesse. Per esempio, si potrà notare un numero consistente di uscite dal maschile nel mese di maggio 1943, spiegabile con la temporanea chiusura del convitto per motivi bellici e col trasferimento al Seminario Vescovile dei convittori impossibilitati a rientrare in famiglia. Alla fine dell’anno 1997 e ai primi dell’anno successivo è rilevabile un numero consistente di uscite, dovute allo sciame sismico che in quel periodo colpì l’Umbria.

[Roberto Quirino]

Lo Statuto